I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi-Sant’ambrogio
Dettagli progetto
-
ClienteIRCCS ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI S.p.A.
-
Inizio Lavori2017
-
Fine Lavori2023
-
Luogovia Cristina Belgioioso, 173 – Milano
-
Dimensione/area50.000 mq
Descrizione
Abbiamo realizzato il sistema antincendi, adeguandolo alle normative vigenti, garantendo così la massima sicurezza antincendio per il Nuovo Galeazzi. La costruzione del nuovo ospedale ha consolidato l’eccellenza ortopedica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi e quella cardiologica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio in un’unica struttura. Il complesso occupa un’area di 50.000 metri quadrati e si compone di due tipologie di edifici: un alto edificio di 200 metri di lunghezza, 50 metri di larghezza alla base, 90 metri di altezza con 17 ordini di struttura, di cui uno interrato e 16 fuori terra.
L’edificio alto ospita le principali funzioni ospedaliere, con oltre 650 posti letto, 32 sale operatorie, ambulatori, sale diagnostiche e servizi adeguati alle dimensioni dell’ospedale. Nel frattempo, l’edificio basso ospita aule universitarie, auditorium e il pronto soccorso. Dal mese di agosto 2022, l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è pienamente operativo.
Il Nuovo Galeazzi rappresenta il primo esempio in Italia di “Ospedale del Futuro”, basato sulla stretta integrazione tra Ricerca, Formazione Universitaria e Cura. È anche il primo esempio di moderno ospedale verticale in Italia, e uno dei pochi in Europa e nel Mondo. La nuova struttura, con un edificio di circa 180.000 m2 caratterizzato da una concezione architettonica moderna e conforme agli standard più innovativi di sostenibilità e funzionalità, unisce le competenze e le specializzazioni dei due Istituti esistenti appartenenti al Gruppo GSD: l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio. L’operatività del nuovo ospedale è iniziata nel mese di agosto 2022.