Collaudo e certificazione
Dopo la Valutazione del Rischio Incendio e la sua compensazione con una strategia adeguata viene lo step che richiede la realizzazione pratica in cantiere. Realizzare al meglio le opere, posare correttamente i materiali, organizzare gli spazi e rendere gli impianti integrati e realmente utilizzabili è la sfida di questa parte dell’iter progettuale. Conoscere a fondo le certificazioni dei materiali, le modalità della loro installazione e i giusti rapporti con gli artigiani posatori fanno dei 40 anni di esperienza una sostanza concreta del nostro Studio.
Trasformare le idee progettuali in edifici sicuri è una nostra sfida quotidiana. Per vincerla mettiamo a disposizione dei Direttori dei Lavori tutta la nostra forza e capacità. Supportiamo gli uffici di Direzione con i supporti che permettono un cantiere fluido e senza interruzioni, senza problemi finali e con la concretezza dei Certificati che seguono gli stati di avanzamento. Siamo in grado di fornire un supporto qualificato e costante che conosce il cantiere, conosce gli operatori che gestiscono le costruzioni e sanno fornire risposte rapide e calate nella realtà effettiva.
Un tempo la fase di cantiere portava alla richiesta di un “certificato di prevenzione incendi” con in allegato una serie di documenti che la norma dell’epoca riteneva adeguati. Ad oggi tutto questo è stato sostituito dalla SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), asseverata dal Professionista che presenta il vero momento autorizzativo. Con questo aspetto e con la forza di una Asseverazione Professionale le aziende possono iniziare la loro storia produttiva. Lo possono fare in sicurezza e con la certezza di continuare la storia nel tempo grazie all’iter qualificato che possiamo fornire.
Le norme stanno cambiando ulteriormente e l’aspetto certificativo cambierà ancora. Il Controllore Tecnico (per ora il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) oggi garantisce una valutazione di verifica sulle realizzazioni compiute dalle Aziende. Questo aspetto sta evolvendo verso una Certificazione Indipendente che, coinvolgendo anche il mondo assicurativo, possa consentire una migliore gestione dei tempi e delle responsabilità. Il nostro Studio è già presente in questo settore e presto definiremo i contorni di un nuovo progetto da condividere con i nostri clienti e con i nostri partner.