Skip to main content

Riaperta la Camera di San Paolo a Parma

Aprile 7, 2025

E’ stata recentemente riaperta a Parma la Camera di San Paolo, parte integrante del Complesso di San Paolo che presenta importanti affreschi di Correggio e Alessandro Araldi, risalenti al XVI secolo, rendendo il complesso un’importante attrazione culturale nel cuore storico della Città.

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza ha accolto con entusiasmo il progetto presentato dall’Arch. Nicola Simboli insieme allo Studio Tecnico Rainieri per un adeguamento degli impianti elettrici, meccanici ed antincendio, oltre all’illuminazione dell’intero percorso museale.

La sua realizzazione è inserita nel più grande progetto di adeguamento dell’intero complesso ed è rivolto ad un monumento di grande prestigio artistico. L’intervento ha riguardato la particolare illuminazione, dal basso, che rende i dipinti dei personaggi mitologici in maniera tale da apparire quasi come bassorilievi. L’impianto di illuminazione è stato rinnovato completamente attraverso l’installazione di totem illuminanti in tutte le stanze, ed è completato dall’innovativo impianto di protezione dagli incendi che permette l’utilizzo delle telecamere in abbinamento alla rilevazione dei fumi tradizionale.

Ulteriori completamenti sono dati dai sistemi antintrusione e dagli impianti di climatizzazione e controllo dell’umidità ambientale, fondamentale per la tutela degli affreschi, ed inserendo gli impianti elettrici in combinazione all’opera di design nel rispetto artistico del percorso museale.

Oltre all’onore per lo Studio Tecnico Rainieri di essere stati tra gli artefici di questa complessa operazione, che ha permesso in primis di superare la grande difficoltà d’intervento con nuovi e moderni impianti in un luogo particolarmente tutelato e caro alla Città, grande soddisfazione è aver permesso di valorizzare ulteriormente la straordinaria bellezza delle opere artistiche.

Vi invitiamo a venire a Parma a visitare la Camera di San Paolo in cui troverete anche una parte del nostro lavoro rivolto alla Condivisione, Storia, Innovazione, Impegno, Sicurezza, Affidabilità, Competenza.