Cosa si intende per SGSA
SGSA significa SISTEMA di GESTIONE della SICUREZZA ANTINCENDIO ed è lo strumento fondamentale per garantire il mantenimento nel tempo del livello di sicurezza progettato e realizzato.
Dopo aver correttamente valutato il rischio incendio, dopo aver studiato la strategia compensativa e dopo aver realizzato e certificato il progetto, in cantiere, il tempo diventa un vero e proprio fattore di sicurezza. Avere, quindi, un documento che permetta all’interno della vita di un’azienda di garantire la sicurezza nel tempo diviene una necessità concreta. Un documento adeguato e completo in cui si prevedono sia le modalità gestionali in esercizio (tutte le attività introdotte da chi opera e mette in atto ogni giorno le procedure aziendali per non avere incidenti) che le modalità gestionali in emergenza ovvero le attività che preparano e gestiscono l’emergenza attraverso il Piano di Emergenza Interno all’azienda.
Un buon SGSA ha alcuni obiettivi certi e solidi:
- valorizza in chiave gestionale gli aspetti relativi alla sicurezza mediante un approccio organizzativo, sistematico e graduale
- attua una maggiore responsabilizzazione dell’imprenditore, che diventa gestore e “primo attore” delle politiche di sicurezza aziendali anche in materia antincendio
- valorizza la crescita organizzativa della sicurezza antincendio attraverso il supporto di un Professionista Antincendio Qualificato
- spinge a scelte di politica aziendale di sicurezza antincendio
Il SGSA diviene, quindi, il documento che permette, ogni giorno, di rendere concreta la sicurezza in Azienda.
- Conterrà infatti tutti gli aspetti di manutenzione e controllo degli impianti e delle strutture. Un Piano di Manutenzione adeguato deriva dalla nostra grande esperienza e dalla concretezza dei nostri Partner diretti. Siamo in grado di fornire un supporto alle ditte di manutenzione aziendale o realizzare direttamente le necessarie operazioni di manutenzione. Il Registro dei Controlli Antincendio, necessario legalmente, oggi necessita di Operatori Qualificati (D.M. 1 settembre 2021) che abbiano le competenze giste e pronte.
- Conterrà tutte le procedure formative interne ed esterne in linea con il dettato del D.M. 2 settembre 2021. Il nostro staff di Formatori Qualificati è n grado di redigere il Piano Formativo Aziendale in tutti gli aspetti.
- Conterrà tutti gli aspetti di controllo delle singole fasi aziendali attraverso un piano di verifica dell’operato interno all’Azienda per fornire all’Imprenditore tutto il supporto e tutta la tranquillità in materia di sicurezza antincendio. Siamo in grado di offrire un Piano di Gestione Aziendale anche con l’assunzione del ruolo di Responsabile Tecnico Antincendio aziendale per tutte le attività.
- Conterrà tutti gli aspetti di supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale per rendere tutti gli aspetti della sicurezza in Azienda un unico grande progetto omogeneo e coeso.
- Conterrà tutti gli strumenti di controllo delle prestazioni per rendere l’Imprenditore vero Gestore della politica di sicurezza in azienda. Occorre avere una guida sulle scelte delle forniture che non possono non essere valutate nel settore della sicurezza antincendio. Un macchinario, un materiale, una modalità di deposito, una procedura di lavoro non possono non essere visti sotto gli aspetti della Prevenzione Incendi.
- Conterrà tutti gli aspetti di preparazione all’emergenza. Anche se il progetto e le opere cercano di rendere minimo il rischio di un evento incidentale questo può, purtroppo, accadere in qualsiasi momento. Essere pronti ad affrontarlo è il primo aspetto di una corretta reazione all’evento. Il nostro Sistema Gestionale è in grado di fornire e condividere con gli operatori tutte quelle informazioni necessarie per rendere più agevole e rapida la reazione agli incidenti. Lavorare sul contenimento delle conseguenze è un aspetto determinante per permettere la sicurezza delle persone e per garantire tutta la continuità operativa aziendale possibile.