Strategia compensativa del rischio
La SCR è la predisposizione del progetto e dell’istanza di prevenzione incendi vera e propria. La strategia si configura come la diretta conseguenza della Valutazione del Rischio Incendio e applica tutte le scelte progettuali che servono per compensare il rischio.
La compensazione del rischio deriva da molti fattori che necessitano di definizione dei livelli prestazionali dei singoli impianti e delle singole strutture tenendo conto delle molteplici esigenze del committente. La valutazione della compensazione avviene utilizzando principalmente il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e ss.mm. e ii.) che si esplicita attraverso la scelta dei materiali, della reazione e resistenza al fuoco, della compartimentazione, del sistema di esodo, della scelta degli impianti di spegnimento, della scelta di rilevazione fumi e degli impianti di estrazione del fumo. In questa fase tutti gli anni di esperienza maturata permettono di consigliare il cliente e il progettista architettonico nelle scelte adeguate e più moderne.
I materiali più innovativi, il loro corretto uso, le condizioni di armonizzarsi con le strutture già presenti in Azienda danno ai nostri progetti un valore aggiunto importante. La forza dell’esperienza permette di consigliare soluzione avanzate e fortemente innovative che permettono di gestire appieno la forza prestazionale delle normative vigenti.
La normativa chiama “Soluzioni Alternative” tutte quelle soluzioni che richiamano la capacità del Progettista Antincendio a risolvere i casi più complessi e potenzialmente onerosi per l’imprenditore. Riusciamo a compensare il rischio anche con soluzioni molto avanzate (Fire Safety Engineering) che da anni ci permetto, con basi scientifiche validate e consolidate, di offrire soluzioni perfettamente su misura delle esigenze delle Aziende. I valori di sicurezza e il rischio correttamente valutato, compensato con un progetto “sartoriale” permettono all’imprenditore di avere costi adeguati, tempi certi e assenza di rallentamenti nella realizzazione delle proprie idee.