Skip to main content

La nostra storia

Le Origini : i fratelli Rainieri Dante e Bruno


Rainieri è la storia di due fratelli: Dante, classe 1921 e Bruno, classe 1933. Entrambi diventano periti industriali con specializzazione in elettrotecnica industriale all’Istituto di Cremona. Durante la guerra, Dante diventa tenente e, dopo essere stato prigioniero è deportato in Germania. Tornato in Italia, sviluppa una tra le prime realtà artigianali dedicate alla progettazione e alla realizzazione di impianti elettrici del territorio parmense. A Dante si unisce poi il fratello Bruno, che ha seguito le sue stesse orme negli studi e nella carriera militare. Bruno collabora con il fratello e prosegue la carriera di docente nelle scuole fidentine. Nel 1973, Bruno converte il grado militare in Ufficiale Volontario dei Vigili del Fuoco e lasciata la scuola, consolida la collaborazione nell’azienda di famiglia. Il 13 Novembre 1979 è nella squadra che opera durante l’incendio a seguito dello scoppio nel Padiglione Cattanti dell’Ospedale di Parma, vivendo un momento cruciale agli albori della sicurezza antincendio in generale e nelle strutture sanitarie in particolare.

Fratelli rainieiri a fidenza sede nel 1981
Storia di Rainieiri antincendio a fidenza parma 3

1981

Nascita dello studio Tecnico Rainieiri

Lo Studio Tecnico Rainieri nasce nel 1981 dalla fusione di due realtà professionali: quella di Dante, specializzata in impianti elettrici e di automazione, e quella di Bruno, esperto in sicurezza elettrica come Ufficiale dei Vigili del Fuoco. Si comincia così a valutare la progettazione di sicurezza elettrica, declinata nel settore della prevenzione degli incendi o degli eventi particolari. Bruno acquisisce la qualifica di Membro del Comitato Tecnico 31 del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), e grazie alla grande esperienza acquisita inizia presto il suo apporto al sistema normativo italiano, all’epoca era ancora gestito in modo embrionale, con norme che oggi sono di riferimento nella codificazione della prevenzione incendi.

Bruno ha la prima intuizione nel percepire che il tema della sicurezza non era secondario nella fase di progettazione degli impianti elettrici, ma fondamentale, portandolo all’interno della quintessenza della sicurezza e specificamente nella progettazione d’impianti per la distribuzione carburanti. Rainieri così diventa il progettista di riferimento per le maggiori compagnie compagnie petrolifere italiane.

La combinazione dell’intuizione progettuale di Bruno e delle capacità produttive di Dante porta allo sviluppo di un know-how esclusivo e di leadership a livello nazionale.

Bruno, fortemente legato al suo territorio nel parmense, decide di non abbandonare la sua azienda. Ancora oggi sono tantissime, oltre 2.000, le certificazioni storiche raccolte negli archivi aziendali che tracciano la storia e l’evoluzione dell’attività Rainieri.

Nel 1982, l’incendio al Cinema Statuto di Torino con 82 morti segna l’inizio delle normative di prevenzione incendi in Italia. La competenza di Bruno come Ufficiale Volontario dei Vigili del Fuoco lo rende un importante consulente per la prevenzione incendi.

La sede, situata nello storico ex palazzo delle Orsoline di Fidenza, si trasferisce in via Martiri delle Carzole, sede attuale. L’azienda nel tempo continua a crescere e a rimanere un punto di riferimento nella progettazione e prevenzione incendi, in linea con le attuali normative di sicurezza antincendio.

Storia di Rainieiri antincendio a fidenza parma 2
Michele-Rainieri-Fidenza-Parma-Sicurezza-Antincendio

Studio Associato Bruno e Michele

La gestione attuale
Lo studio continua a crescere e nel 1989 entra Michele, figlio di Bruno, che terminata la scuola (esattamente come padre e zio) consolida la sua esperienza svolgendo il servizio militare nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Al termine del servizio è naturale entrare in Studio e portare tutta la forza delle novità tecnologiche (l’avvento dell’informatica è di quegli anni) ad uso della Professione.

Sotto la guida di Michele, lo studio ha focalizzato le proprie risorse esclusivamente sulla prevenzione incendi, trasformandosi in una realtà monodisciplinare e espandendosi nel settore sanitario, diventando la scelta principale per la progettazione di ospedali sicuri.

Con il ritiro di Dante nel 2008 e la scomparsa di Bruno nel 2012, Michele ha assunto la piena leadership, espandendo lo studio con nuove sedi in Italia e rafforzandolo con professionalità giovani. Inoltre, Michele ha acquisito esperienze significative nella gestione aziendale e ha contribuito all’evoluzione delle norme antincendio nazionali.

Michele acquisisce anche grandi esperienze di gestione aziendale ai vertici di importanti Aziende pubbliche condotte con perizia fino a portarle a livelli di riferimento Regionale e Nazionale.  Le norme nel frattempo cambiano, e lo Studio riesce ad essere sempre al loro passo, unendo conoscenze tecniche ed esperienza.

La crescita è ancora costante, Michele struttura lo Studio, ormai Azienda consolidata, affiancando ad essa altre nuove realtà che completano l’offerta come la formazione del personale delle aziende, la formazione di nuovi Professionisti e la fornitura di materiale e tecnologie.

L’esperienza di Michele diviene risorsa anche per il sistema normativo nazionale e, come il padre anni prima, viene chiamato a Roma per scrivere le ultime modifiche alle Norme Antincendio sempre più complesse e sempre più rispondenti alle esigenze del mondo industriale Nazionale.